Home Nazionale Veneto: Moretti (Pd) annuncia piano sanità, 3 mila nuovi medici (3)

Veneto: Moretti (Pd) annuncia piano sanità, 3 mila nuovi medici (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Sono in arrivo da parte della Regione, nel caso di elezione di Alessandra Moretti anche 100 borse per le scuole di specializzazione, settanta già il prossimo anno.
Sul piano del sociale due le iniziative che pongono fine a discriminazioni rispetto a donne e coppie di fatto: l’introduzione del fiduciario sanitario da nominare per l’accesso a cartelle cliniche ed informazioni mediche e l’affiancamento di un “angelo custode” alle persone in difficoltà che necessitano un monitoraggio non solo clinico, ma anche di aiuto per l’espletamento di pratiche burocratiche.
Verso i familiari di persone con gravi disabilità, “in maggior parte dei casi donne alle prese ad esempio con le malattie croniche gravi di anziani parenti – ha ricordato Alessandra Moretti – integreremo con oltre 50 milioni in più per il fondo per la non autosufficienza. Il Governo Renzi lo ha già fatto destinando 600 milioni di euro in più a livello nazionale, e noi faremo altrettanto destinando risorse in più per il fondo regionale. Ci sono migliaia di donne in Veneto che hanno sulle proprie spalle una persona: dare a queste donne ogni ora 2 o 3 ore di sollievo garantendo una assistenza domiciliare professionale può migliorare le condizioni di vita del malato e di tutta la sua famiglia”.