Home Nazionale Veneto: Moretti (Pd), pronto il nostro Jobs act

Veneto: Moretti (Pd), pronto il nostro Jobs act

0

Padova, 16 apr. (AdnKronos) – “Abbiamo pronto un Jobs act specifico per il Veneto. Favorirà l’occupazione dei giovani, il rientro nel circuito della produzione degli over 50 e la formazione continua per tutti”. Alessandra Moretti, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Veneto, ha illustrato oggi le sue proposte su lavoro e sostegno alle imprese durante una conferenza stampa (la seconda delle cinque in agenda relative al programma elettorale). Presente anche Filippo Taddei, responsabile Economia e Lavoro del Pd nazionale.
“Finanzierò con un buono di 500 euro al mese per il primo anno le aziende che assumeranno un under 29. Questo contributo va a sommarsi agli incentivi già previsti dalla legge di stabilità e dal Jobs act – ha spiegato – e neodiplomati e neolaureati devono essere messi nelle condizioni di trovare un’occupazione”. Previsti poi incentivi ad hoc per gli studi professionali che assumeranno giovani praticanti con un contratto di apprendistato. Nel concreto, verrà finanziato il 50% dello stipendio per i primi 24 mesi. “Oggi molti laureati svolgono il praticantato obbligatorio senza alcuna retribuzione – ha precisato Moretti – Occorre modificare le regole”.
Agli ultracinquantenni verrà data “la possibilità di essere reinseriti sul mercato del lavoro al termine di un apposito percorso in azienda”, ha poi spiegato.