Home Nazionale Veneto: Roberto Ciambetti (Ln) eletto presidente del Consiglio regionale (2)

Veneto: Roberto Ciambetti (Ln) eletto presidente del Consiglio regionale (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Le prima parole del neo-presidente Ciambetti, votato da una compagine di consiglieri molto più ampia della maggioranza espressa al voto del 31 maggio, sono state: “Non nascondo certo la mia personale emozione per questo momento”, affidando poi il suo intervento introduttivo ad un ampio ritratto del compito a cui è chiamato oggi il Consiglio Regionale.
Al termine della seduta ha preso la parola Luca Zaia, presidente della Giunta Regionale, che ha sottolineato come i veneti abbiano bisogno oggi di segnali positivi e “la trasversalità del voto al presidente Ciambetti va in questa direzione”. Il Presidente della Giunta ha ricordato la “necessità politica e istituzionale di essere operativi in tempi brevi”, per questo ha richiesto la convocazione della prossima seduta di Consiglio regionale già per lunedì prossimo, 29 giugno, per avere l’opportunità di presentare direttamente ai consiglieri composizione e programma di Giunta.
Questa ipotesi “preferisco presentarvi la composizione della Giunta personalmente, invece che lasciarvela leggere sui giornali” è stata accolta con perplessità da Piero Ruzzante (Pd), in quanto una convocazione d’urgenza non permetterebbe di avere i tempi necessari per la composizione dei Gruppi. Il neo-presidente Ciambetti, ha comunque accolto la richiesta del presidente Zaia. La seduta del Consiglio si è conclusa con un’immediata convocazione dell’Ufficio di Presidenza, che si è riunito con l’obiettivo di calendarizzare l’imminente seduta di Consiglio.