Home Nazionale Venezia: Alfonso Cuaron presidente giuria 72ma Mostra del Cinema (2)

Venezia: Alfonso Cuaron presidente giuria 72ma Mostra del Cinema (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Cuarón fece il suo debutto registico nel cinema statunitense con l’adattamento, acclamato dalla critica, del libro per ragazzi ‘A Little Princess’ (La piccola principessa, 1995), nominato agli Academy Awards per la miglior fotografia e scenografia, e vincitore del L.A. Film Critics New Generation Award. Fece seguito nel 1998 l’adattamento contemporaneo del classico di Charles Dickens ‘Great Expectations’ (Paradiso perduto), con Gwyneth Paltrow, Robert De Niro, Anne Bancroft ed Ethan Hawke.
Cuarón ritornò quindi in Messico per dirigere un cast di lingua spagnola nella provocatoria commedia on-the-road ‘Y tu mamá también’, presentata a Venezia, per la quale ottenne una nomination all’Academy Award per la migliore sceneggiatura originale (scritta con suo fratello Carlos) e le nomination ai BAFTA per il miglior film straniero e la migliore sceneggiatura. Seguì nel 2003 ‘Harry Potter and the Prisoner of Azkaban’ (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban), il terzo film della serie di straordinario successo tratta dai romanzi di J.K. Rowling. La stessa Rowling giudicò il film di Cuarón come il suo preferito della serie.
Il successivo progetto di Cuarόn, ‘Children of Men’ (I figli degli uomini), scritto insieme a Timothy Sexton e presentato a Venezia, è ritenuto uno dei più importanti film del 2006, celebrato dalla critica e dal pubblico per la sua tecnica innovativa. Il film è stato nominato a numerosi premi, inclusi tre Academy Awards per la migliore sceneggiatura non originale, la migliore fotografia e il miglior montaggio, e ha vinto due BAFTA per la migliore fotografia e la migliore scenografia.