Home Nazionale Venezia: Brugnaro, sindaco città metropolitana sia eletto dai cittadini

Venezia: Brugnaro, sindaco città metropolitana sia eletto dai cittadini

0

Venezia, 22 giu. (AdnKronos) – Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è intervenuto stamane al convegno “Venezia metropoli, un traguardo verso nuovi orizzonti”, organizzato da Cisl Venezia al Padiglione Expo “Aquae” a Marghera, dove si è discusso sulla costituzione della Città metropolitana di Venezia. Dopo i saluti al sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, ai vertici del Sindacato, ai numerosi amministratori presenti e ai partecipanti al convegno, Brugnaro ha sottolineato l’importanza del momento storico che stiamo vivendo.
“Il tema della Città metropolitana – ha sottolineato il sindaco – mi è particolarmente caro, tanto che già qualche anno fa, in qualità di presidente di Confindustria Venezia, mi ero fatto promotore di un Manifesto sottoscritto da tutte le categorie economiche e gli Ordini professionali”.
Brugnaro ha ricordato che Venezia, di fatto, è stata tra le Città più attive nel processo che poi ha portato alla scrittura della legge Delrio di riferimento. “Noi però – ha evidenziato il primo cittadino – non condividiamo il fatto che non sia prevista l’elezione diretta del sindaco metropolitano. A nostro avviso, infatti, dovrebbe essere scelto direttamente dai cittadini per dare piena rappresentanza a tutta la popolazione della Città metropolitana che, in futuro, mi auguro si possa allargare all’intero bacino idrico: Venezia, Padova, Treviso, ma anche parti di Rovigo, Belluno e Pordenone. Una vera e propria metropoli che trae dal brand Venezia un’immensa forza propulsiva, pur con le rispettive specificità e autonomie”.