Home Nazionale Venezia: parte da piazzale Roma la ‘Fermata Amica’ per non vedenti

Venezia: parte da piazzale Roma la ‘Fermata Amica’ per non vedenti

0

Venezia, 6 lug. (AdnKronos) – Rendere accessibile il terminal di Piazzale Roma e favorire la mobilità dei non vedenti in condizioni di sicurezza nel principale punto di scambio e di intermodalità in centro storico tra gomma-acqua-rotaia. Questo è l’obiettivo del progetto “Fermata Amica” che oggi, grazie alla stretta collaborazione tra l’Associazione veneziana che riunisce e tutela le persone non vedenti – l’Unione Ciechi e Ipovedenti Venezia – e l’Azienda Veneziana della Mobilità, ha individuato le modalità migliori per garantire assistenza ai non vedenti nel nodo nevralgico della mobilità veneziana. Il progetto prevede la presenza di un accompagnatore Actv che agevoli a piazzale Roma la tratta bus-vaporetto e tram-vaporetto e viceversa, in modo sicuro e sostenibile.
Un apposito numero verde gratuito dedicato verrà attivato a tale scopo. Basterà che l’utente non vedente, a bordo dell’autobus o del tram in arrivo a Piazzale Roma, chiami dal proprio cellulare e un addetto all’esercizio provvederà ad attenderlo alla banchina di arrivo per accompagnarlo all’imbarcadero desiderato. Viceversa, arrivando con il vaporetto, l’utente potrà servirsi di un pulsante fisso di chiamata, appositamente ubicato all’angolo nord-ovest della biglietteria Venezia Unica a Piazzale Roma.
Il servizio sarà attivo, a partire dal 10 agosto, tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00 e verrà eventualmente ulteriormente migliorato dopo una prima fase di sperimentazione, indispensabile per valutare l’entità delle richieste e l’efficacia del sistema organizzativo.