Home Nazionale Venezia: un mese di iniziative contro la violenza sulle donne

Venezia: un mese di iniziative contro la violenza sulle donne

0

Venezia, 8 nov. (AdnKronos) – “La violenza contro le donne è un fenomeno diffuso che ha molte facce e che, oltre agli episodi più eclatanti che finiscono sulle prime pagine dei giornali, ha risvolti più subdoli ma altrettanto devastanti”. Così la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, ha presentato le iniziative di “Novembre donna 2015”, la manifestazione promossa dal Comune di Venezia in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza alle donne” per il 25 novembre, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite nel 1999 in ricordo delle sorelle Mirabal, assassinate nel 1960 nella Repubblica Dominicana per il loro impegno politico contro l’allora dittatore Trujillo.
“Ognuno di noi – ha proseguito Damiano citando una frase del Segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon – ha un ruolo da giocare per combattere questo vergognoso fenomeno e io vi incoraggio a fare il vostro”.
Sono state circa 250 lo scorso anno le richieste d’aiuto raccolte dal Centro Antiviolenza del Comune di Venezia, attivo dal 1994, il 68% delle quali provenienti da donne nazionalità italiana. “Il 29% delle donne che si sono rivolte al nostro servizio – ha spiegato il vicesindaco Luciana Colle – hanno un diploma di scuola media superiore e il 19% sono laureate, a riprova del fatto che la violenza sulle donne è un fenomeno trasversale, indipendente dal grado di istruzione o dalle condizioni economiche di chi la pratica o la subisce”.