Home Nazionale Verona: S&P alza rating ‘strong’ sul core business di Credit Network Finance (2)

Verona: S&P alza rating ‘strong’ sul core business di Credit Network Finance (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – S&P’s ha poi confermato un overall rating above average sulle attività complessive della società, con un rialzo dell’outlook da stabile a positivo. Nel 2014 Cnf ha gestito 705 mila posizioni e ha raggiunto un fatturato di 14,2 milioni di euro con un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 30 per cento negli ultimi 3 anni. L’ebitda è di 5,2 milioni di euro.
La società ha da poco completato la sua trasformazione in società per azioni, con un capitale versato di 6 milioni di euro. Il passaggio in Spa risponde al percorso di crescita aziendale realizzato negli ultimi anni. La spinta alla trasformazione è stata data anche dalle modifiche della normativa in vigore (decreto Mef del 53/2015), che subordina la possibilità di acquisizione dei crediti al capitale dell’azienda.
Le principali prospettive di crescita di Cnf, delineate dal piano industriale, si concentreranno nei prossimi anni sul mercato italiano dei crediti problematici derivanti da prestiti al consumo (non performing loan) di origine bancaria. Cnf ha infatti concluso un accordo con il fondo maltese Italo Sicav Sentinel Fund, interessato a operare nel mercato dei crediti al consumo unsecured delle banche italiane, per il quale svolgerà il doppio ruolo di advisor e master servicer. La società ha avviato infine un’attività di scouting con l’obiettivo di acquisire società di recupero crediti tra la fine del 2015 e inizio 2016.