Home Attualità Vigili del fuoco: Giancarlo (Confsal), convegno nazionale a Perugia

Vigili del fuoco: Giancarlo (Confsal), convegno nazionale a Perugia

0

Perugia, 9 mar. (Labitalia) – “La Confsal Vigili del Fuoco ha indetto un convegno nazionale sul tema: ‘La revisione delle competenze istituzionali del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco nella stagione delle riforme’, che avrà luogo il prossimo 13 marzo, alle ore 9,30, a Palazzo Cesaroni, sede dell’assemblea legislativa Regione Umbria”. Ad annunciarlo Franco Giancarlo, segretario generale della Federazione nazionale Confsal vigili del fuoco. All’evento saranno presenti, tra gli altri, il sottosegretario all’Interno, Gianpiero Bocci, il presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria, Eros Brega, il capo dipartimento dei Vigili del Fuoco, soccorso pubblico e difesa civile, il prefetto Francesco Antonio Musolino, il segretario generale della confederazione Confsal, Marco Paolo Nigi, la Consulta dei dirigenti e direttivi Confsal Vigili del fuoco, le federazioni nazionali aderenti alla confederazione Confsal e i segretari generali del Siap e della Fns Cisl.
“Parteciperanno anche -continua Giancarlo- i delegati della Confsal Vigili del Fuoco provenienti da tutte le regioni d’Italia. Fra questi, anche coloro che hanno messo al servizio dei cittadini la loro opera durante le ultime emergenze che hanno colpito il Paese”. “Il desiderio che ci ha spinto ad organizzare questo convegno -fa notare- è quello di richiamare l’attenzione sul ruolo esercitato nel Paese dai vigili del fuoco, in modo da favorire spunti di riflessione e dibattito obiettivo sulla possibile valorizzazione umana e professionale dei pompieri, anche nell’intento di capitalizzare a favore della collettività le importanti esperienze di cui il corpo nazionale dei vigili del fuoco è insostituibile portatore, sia in materia di soccorso pubblico che di protezione civile e difesa civile”.
“La nostra speranza è quella -ricorda- di ottenere da parte del governo e, per quanto di competenza, delle istituzioni territoriali, una maggiore attenzione e risposte adeguate alle legittime richieste di riforma ordinamentale e delle competenze del Cnvvf”. “In modo da offrire ai cittadini -afferma Franco Giancarlo- un servizio di soccorso pubblico e di protezione civile sempre più affidabile e al passo con i più evoluti standard europei anche e soprattutto alla luce della stagione delle riforme che il governo Renzi ha più volte annunciato di voler intraprendere nei vari ambiti in cui si articola la competenza dello Stato attraverso riforme snelle, veloci ed efficaci”.