Home Attualità Vino ‘ambasciatore’ in Israele con stage per 20 giovani europei

Vino ‘ambasciatore’ in Israele con stage per 20 giovani europei

0

Roma, 11 mar. (Labitalia) – Dal 23 al 29 marzo 20 giovani viticoltori, enologi, sommelier europei parteciperanno a un viaggio di lavoro tra le vigne e le cantine di Israele, dalle alture del Golan a Gerusalemme. Lo stage, organizzato da Città del Vino, da Itervitis – Les Chemins de la Vigne (itinerario culturale europeo) e da Recevin (rete europea di Comuni a vocazione vitivinicola), sarà guidato dalle ‘guide enoturistiche’ Ruti Ben Israel, sommelier specializzata sui vini israeliani, e Yiftah Perets, enologo della cantina Binyamina, entrambi con importanti esperienze di lavoro in Italia.
L’itinerario ripercorrerà la storia della vitivinicoltura in Israele, dalle origini ai nostri giorni, analizzando tecniche di gestione del vigneto e modernizzazione delle cantine. Tra le tappe la zona del Carmel, cuore dell’industria vinicola israeliana, la Galilea e le alture del Golan, area in crescente sviluppo negli anni ’80. E ancora: il Sud con Gerusalemme e l’area di Yatir, un territorio dalle forti escursioni termiche.
“Il vino è un prodotto carico di valenze simboliche – sottolinea il direttore delle Città del Vino, Paolo Benvenuti – e come in questo caso può unire persone provenienti da territori diversi. E’ un ambasciatore culturale che permette di fare esperienze sociali e di favorire il dialogo tra i popoli”.