Home Nazionale Vino: Mediobanca, fatturato 2014 +1,4%, export +2,8%

Vino: Mediobanca, fatturato 2014 +1,4%, export +2,8%

0

Milano, 20 mar. (AdnKronos) – Le imprese vinicole italiane registrano nel 2014 un aumento del loro fatturato dell’1,4%, ma grazie solo all’export che segna un +2,8% e che ammortizza la crescita invariata nel mercato domestico. È questo il dato che emerge dall’indagine sul settore vinicolo, a cura dell’Area studi di Mediobanca, che è stata pubblicata oggi. Lo studio ha considerato l’andamento di 122 società produttrici, con fatturato superiore ai 25 milioni di euro nel quadriennio 2009-2013, ed evidenzia la crescita modesta del settore; la peggiore degli ultimi anni e migliore solo rispetto a quella del 2009, quando le vendite calarono del 3,7%.
Se le vendite in Italia sono stabili, all’estero i produttori italiani continuano ad avere successo, anche se nel 2013 la crescita dell’export fu del 9,1% e quest’anno del 2,8%. L’area più dinamica è quella asiatica che registra un aumento del 16,9% delle vendite, seguita dal Nord America che segna un +6,1%. All’interno della Unione europea il fatturato dei produttori italiani cresce meno (+1,7%), ma il mercato comunitario è quello che pesa di più in termini assoluti sull’export, il 50% del totale contro il 32% del Nord America e il 5% dell’area asiatica.
I dati sul 2014 sono stati ricavati da ‘interviste’ ai singoli produttori (41 cooperative, 75 società a controllo italiano e sei a controllo estero) volte a valutare i dati pre-consuntivi dell’anno e le attese per il 2015 che si prevede positivo. L’82% dei produttori ritiene possibile una crescita delle vendite in Italia: tra loro, il 50% la stima entro il 5%; il 23,5% tra il 5 e il 9,9%; i più ottimisti, l’8,8% degli imprenditori, pensano di poter raggiungere e superare il 10% di crescita.