Home Nazionale Violenza su donne: Shop Saman, Natale con Valentina contro maltrattamenti

Violenza su donne: Shop Saman, Natale con Valentina contro maltrattamenti

0

Milano, 11 dic. – (AdnKronos) – Potrà sembrare una contraddizione per un personaggio che ancora oggi viene considerato uno dei principali sex symbol del mondo del fumetto, ma, tramite Valentina, Guido Crepax ha sempre ribadito il suo impegno per l’emancipazione e la liberazione sessuale della donna, contro qualsiasi forma di violenza sia fisica che psicologica. Numerosi, nell’ambito della sua grande produzione artistica non soltanto nel mondo del fumetto, sono stati i contributi da lui prestati gratuitamente per questa causa.
Partendo da questo presupposto e dalla volontà condivisa di coniugare bellezza estetica e leggerezza, con impegno e solidarietà in difesa dei soggetti deboli, Saman e Archivio Crepax iniziano una collaborazione con la vendita di oggetti griffati dal famoso personaggio creato da Guido Crepax presso lo Shop Saman di Via Fiamma 5 a Milano. Dai primi di dicembre fino a esaurimento, grazie alla vendita di quaderni, libri, un memory game, magneti, t-shirt e altri oggetti fuori produzione, Archivio Crepax contribuirà a sostenere i progetti di Saman per la diffusione di una nuova cultura della nonviolenza nelle relazioni tra i sessi ed in particolare nelle relazioni affettive, di coppia e familiari. I
n particolare: Erica, che prevede percorsi di informazione e formazione per i giovani; Uad, per l’accoglimento delle donne che trovano la forza di dire basta e desiderano riappropriarsi della propria identità; IFC che offre attenzione e cure ai nuclei familiari in difficoltà, tutelando i bambini e le bambine di oggi per cambiare il mondo di domani.