Home Nazionale Volkswagen: Confartigianato Venezia, nessuna truffa dai centri autorizzati

Volkswagen: Confartigianato Venezia, nessuna truffa dai centri autorizzati

0

Venezia, 29 set. (AdnKronos) – “Con lo scandalo delle emissioni truccate per l’omologazione dei veicoli Volkswagen, i controlli sulle emissioni in sede di revisione non c’entrano proprio nulla. Siamo su due piani diversi: omologazione del veicolo da una parte e revisione del veicolo dall’altra” . E’ perentoria l’affermazione di Alessandro Marin, presidente provinciale degli autoriparatori della Confartigianato di Venezia, a sgomberare dubbi e domande maliziose.
In questi giorni in cui tutti parlano del “dieselgate” tedesco, moltissimi automobilisti proprietari di auto Volkswagen si sono infatti chiesti come mai nulla è stato rilevato di anomalo sulle emissioni quando l’automobile ha effettuato la revisione obbligatoria.
“Si tratta di test diversi – spiega Marin – L’omologazione del veicolo compete alla Motorizzazione ed è effettuata con movimento simulato sui rulli; la revisione invece è eseguita da fermo. Nell’omologazione inoltre viene rilevata la quantità di materiale emesso dallo scarico in un certo numero di chilometri, nella revisione la strumentazione verifica la percentuale di particolato rilevato. Prove e risultati, dunque, assolutamente diversi che rendono impossibile, in sede di revisione, accertare eventuali manomissioni come quelli effettuati dalla casa automobilistica tedesca. Dunque nessuna truffa”.