Home Nazionale Volkswagen: M5S Europa, Merkel si deve dimettere (2)

Volkswagen: M5S Europa, Merkel si deve dimettere (2)

0

(AdnKronos) – “Questo scandalo ha mostrato a tutto il mondo il volto di un’Europa che il Movimento 5 Stelle denuncia da anni – accusano – imbrogliona, fasulla, ipocrita e avida. Altro che leader mondiale nell’energia pulita e nelle rinnovabili, l’Europa non potrà più fare la lezione morale agli altri Paesi e pretendere lealtà e rispetto per un mondo nuovo. La Volkswagen ha ammazzato la credibilità internazionale dell’Europa e questa debolezza avrà delle conseguenze nei rapporti con gli altri Paesi”.
“Lo scacco matto – secondo i 5 Stelle – avverrà in tre mosse: con quale faccia l’Europa alla Conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici di Parigi potrà chiedere a Cina e Stati Uniti di ridurre le emissioni inquinanti e frenare il riscaldamento globale? Con quale faccia l’Europa potrà chiedere agli Stati Uniti di non includere nel Ttip ogm, carne clonata, pollo al cloro e cibo spazzatura? E, inoltre, che fine faranno i vincoli ambientali sulle emissioni che le auto americane di grossa cilindrata devono rispettare per entrare nel mercato europeo?”.
“Con quale faccia – incalzano gli europarlamentari M5S – l’Europa può pretendere il rispetto di regole comuni quando c’è qualcuno che la fa sempre franca? È l’ottavo anno consecutivo che la bilancia commerciale della Germania supera la soglia del 6% fissata dalla Ue. Perché invece l’Italia deve rispettare il 3% del rapporto deficit/Pil e per farlo deve tagliare sanità e pensioni? “.