Home Nazionale Yemen, raid contro mercato nel sud: oltre 40 morti

Yemen, raid contro mercato nel sud: oltre 40 morti

0

Il Cairo, 7 lug. (AdnKronos/Aki) – E’ di oltre 40 morti il bilancio di un raid effettuato in Yemen dalla coalizione internazionale a guida saudita. Secondo i media locali, è stato colpito un mercato del bestiame nella provincia di Lahj, nel sud dello Yemen. Il giornale Aden al-Ghad, citando fonti locali e testimoni, ha scritto che stamani in un raid della coalizione internazionale è stato sganciato un missile contro un mercato affollato. Il bilancio, stando al giornale, è di almeno 42 morti. Secondo l’agenzia di stampa ufficiale yemenita Saba, che cita fonti locali, le vittime sono “più di 40”.
Ieri è arrivato a Sana’a l’inviato Onu Ibrahim Ismail Ould Cheikh Ahmed per un nuovo tentativo di ottenere una tregua umanitaria e la sospensione delle ostilità da parte dei ribelli Houthi (sciiti) e le milizie che fanno fronte alla loro avanzata nelle regioni meridionali, centrali e orientali dello Yemen.
La campagna militare della coalizione internazionale è stata lanciata alla fine dello scorso marzo per contrastare l’avanzata degli Houthi. Il presidente yemenita Abdel Rabbo Mansour Hadi è in esilio in Arabia Saudita. Secondo l’Onu più 21 milioni di yemeniti – su una popolazione di 24 milioni – hanno bisogno di assistenza umanitaria.