Home Nazionale Yoox: Rangone (Politecnico), caso esemplare anche in Italia colossi on line

Yoox: Rangone (Politecnico), caso esemplare anche in Italia colossi on line

0

Milano, 31 mar. (Adnkronos/Labitalia) – “Questa fusione dimostra che anche partendo Italia si possono creare colossi dell’online e che le aziende italiane possono essere molto di più che semplici prede degli stranieri, come invece è successo nel caso delle recenti acquisizioni di Respolis e Mytable da parte di thefork -TripAdvisor”. Lo afferma Andrea Rangone, coordinatore Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, commentando la fusione tra Yoox e Net-a-porter.
“Yoox è, infatti, un caso esemplare -prosegue Rangone-: fondata negli anni del boom di internet (2000), si è quotato in Italia e ha continuato a spingere una strategia globale arrivando così a fondersi con l’altro leader mondiale del fashion-luxury. Questa fusione rappresenta così una perfetta combinazione tra un settore d’eccellenza in cui l’Italia vanta una grande tradizione, il fashion, e un settore che si sta affermando, quello dell’innovazione digitale.”
“Abbiamo bisogno come il pane in italia di imprenditori come Federico Marchetti ad di Yoox -aggiunge Rangone-: imprenditori che non si accontentano di creare solo qualcosa di “bello”, di “buono” ma che hanno aspirazioni di leadership globali. Il caso di Yoox deve essere quindi un esempio per tanti altri imprenditori troppo spesso orientati velocemente alla “exit”, cioè alla vendita a qualche grande gruppo, spesso multinazionali straniere. In Italia dobbiamo aspirare ad una nuova generazione di imprenditori globali che vogliono e possono conquistare il mondo tramite il digitale, risorsa che rende questo obiettivo molto più percorribile che in passato.”