Home In Evidenza Ad arricchire la ormai famosa “Ronda Ghibellina” l’assegnazione del Campionato Italiano di Ultratrail corto targato I.U.T.A. e il Primo Trofeo delle Regioni

Ad arricchire la ormai famosa “Ronda Ghibellina” l’assegnazione del Campionato Italiano di Ultratrail corto targato I.U.T.A. e il Primo Trofeo delle Regioni

0
Ad arricchire la ormai famosa “Ronda Ghibellina” l’assegnazione del Campionato Italiano di Ultratrail  corto targato I.U.T.A. e il Primo Trofeo delle Regioni
ultratrail

A meno di un mese dalla sesta edizione della Ronda Ghibellina, 31 gennaio, Renato Menci, Presidente dell’A.S.D. “Ronda Ghibellina”, l’associazione sportiva che insieme al gruppo Il G.E.C.O. (Gruppo Escursionisti Castiglionesi Organizzati), all’associazione di volontariato V.A.B. (Vigilanza Antincendi Boschivi) e al Gruppo Storico e sbandieratori organizza la corsa di Trail tra le più suggestive d’Italia, svela le prime novità.

  1. Siamo ormai in dirittura d’arrivo, e la sesta edizione si preannuncia scoppiettante.

E’ sicuramente vero, in questa Ronda Ghibellina 2016 abbiamo inserito numerose novità. Le più importanti sicuramente sono: l’assegnazione del Campionato Italiano di Ultratrail  corto targato I.U.T.A. (Italia Ultramarathon and Trail Associaction) a cui si aggiunge il Primo Trofeo delle Regioni. Quest’ultimo, partito in sordina come primo esperimento, sta raccogliendo molti consensi tra i migliori trailer nazionali, sia maschili che femminili, che hanno scelto il circuito castiglionese per misurarsi sulla prova lunga. Ad oggi, dovrebbero essere una decina le regioni presenti, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, con 8 atleti a testa, a giocarsi il trofeo “Memorial Pasqualino Castellani”. A completare le novità due circuiti della Regione Toscana; il primo Campionato Toscano Trail/Ultratrail ed il primo Campionato Provinciale di Trail, ambedue nascono sotto l’egida della U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per Tutti).

Infine il nostro ingresso nel circuito “TUSCANY CROSSING” un challenger d’eccellenza con gare delle più belle terre di Toscana. Per ultimo ma non per importanza, la presenza della nostra gara nel Gran Prix I.U.T.A. 2016, Gran Prix che nella passata edizione ci ha visto trionfare sia nella classifica a squadre che a livello individuale con i titoli di Tatiana Maccherini (prima donna) e di Edimaro Donnini (primo uomo).

  1. Riconfermata la presenza della Nazionale ma il parterre, quest’anno, verrà arricchito da tanti altri atleti. Quali nomi ?

Anche in questa edizione gli atleti d’interesse nazionale saranno presenti a Castiglion Fiorentino per uno stage. Per i nomi bisogna aspettare ancora qualche giorno ma sicuramente verrà qualche big in più rispetto alle passate edizioni visto che alcuni sono inseriti nelle liste regionali e liberando così posti utili per nuovi emergenti.

  1. Riconfermato il convegno durante il pomeriggio del sabato.

Certamente, il convegno del sabato è riconfermato. Il tema di quest’anno riguarderà le due anime del Trail ovvero quella più antica, romantica, meno esasperata e quella attuale, prestazionale, scientifica e più competitiva… noi ci domandiamo se queste due realtà possono convivere? Un tema molto attuale, che l’ingresso di FIDAL nel mondo del trailrunning, renderà forse spinoso e che potrebbero minare i principi fondanti del movimento trail italiano.