Home Nazionale Aereo dirottato a Cipro, kamikaze a bordo.In ostaggio anche un italiano /Video

Aereo dirottato a Cipro, kamikaze a bordo.In ostaggio anche un italiano /Video

0

Il Cairo, 29 mar. (Aki) – Un aereo passeggeri della compagnia EgyptAir è stato dirottato e atterrato nell’aeroporto internazionale di Larnaca a Cipro. L’aereo era partito da Alessandria ed era diretto al Cairo.
Il dirottatore, con indosso una cintura esplosiva con cui avrebbe minacciato il pilota, si chiamerebbe Ibrahim Samaha, sarebbe egiziano e avrebbe chiesto asilo politico a Cipro. Lo riportano i media di stato ciprioti, spiegando che l’uomo avrebbe chiesto anche un traduttore. In precedenza il Guardian aveva riferito che il dirottatore aveva chiesto che tutte le forze della polizia lasciassero l’aeroporto internazionale di Larnaca.
L’uomo ha rilasciato i passeggeri, tranne 4 cittadini stranieri e i membri dell’equipaggio dell’aereo atterrato all’aeroporto di Larnaca, che nel frattempo è stato chiuso. Tra gli ostaggi c’è anche un italiano, come ha confermato la Farnesina aggiungendo di aver già contattato la famiglia.
L’EgyptAir in un comunicato ufficiale ha spiegato di aver negoziato il rilascio dei passeggeri, ad eccezione degli stranieri. I passeggeri rilasciati sono già saliti su due bus e portati presso i due terminal, come spiega il Guardian. Si tratterebbe di 30-40 persone secondo i media egiziani, una cinquantina secondo il Guardian.
Il direttore dell’aeroporto di Alessandria Burg al-Arab, Hosni Hassan, ha identificato il dirottatore come uno studente di medicina presso l’Università di Atlanta negli Stati Uniti.
L’emittente al-Arabiya precisa inoltre che l’ex moglie di Samaha vive attualmente a Cipro. La donna si sta recando all’aeroporto. L’emittente televisiva e radiofonica di Cipro, Cyprus Broadcasting Service, riferisce che probabilmente dietro la decisione di Samaha di dirottare il volo verso l’isola ci sono motivi personali, più che politici. Testimoni raccontano di aver visto l’uomo lanciare una lettera scritta in arabo fuori dall’aereo atterrato a Larnaca, chiedendo che venga consegnata alla sua ex moglie.
L’Airbus 320 sarebbe dovuto atterrare al Cairo alle 7.15 di questa mattina (ora locale). Alle 8.30, però, il dirottatore ha contattato la torre di controllo dell’aeroporto di Larnaca per chiedere l’autorizzazione ad atterrare. L’aereo è così atterrato a Cipro alle 8.50.