Home Nazionale Aeroporti: Enac, da istituzioni Calabria impegno per piano per Sogas

Aeroporti: Enac, da istituzioni Calabria impegno per piano per Sogas

0

Roma, (AdnKronos) – Riflettori dell’Enac sugli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone. Si è svolto oggi pomeriggio un incontro tra l’ente nazionale per l’aviazione civile e le istituzioni della Regione Calabria per una disamina della situazione dei due scali. Ad inizio riunione è stata analizzata la situazione della società Sogas, affidataria della gestione dell’Aeroporto di Reggio Calabria, che non avendo fornito all’Enac le evidenze concrete richieste in termini di rispetto dei requisiti economico-finanziari necessari al rilascio della gestione totale dello scalo, è stata destinataria di un provvedimento di decadenza della concessione parziale e precaria.
Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, ha confermato la validità del provvedimento dell’ente di decadenza dell’affidamento, a partire dal 15 marzo prossimo, spiegando ai presenti, nel dettaglio, le ragioni e il percorso che hanno portato a tale decisione. Le istituzioni presenti, e in particolare il presidente della Regione Mario Oliverio, nel prendere atto di quanto rappresentato dall’Enac, hanno assunto l’impegno formale di presentare, in breve tempo, un piano economico finanziario che soddisfi le criticità poste alla base del provvedimento di decadenza.
All’esito dell’incontro, pertanto, l’Enac ha preso atto della volontà delle Istituzioni relativa alla presentazione di un Piano Economico Finanziario adeguato alle richieste dei Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Economia e delle Finanze. Il Presidente della Regione Calabria ha assicurato il proprio impegno e ha richiesto un ulteriore incontro a breve termine.