Home Nazionale Aeroporti: Napoli riceve da Enac certificato secondo nuovo regolamento Ue

Aeroporti: Napoli riceve da Enac certificato secondo nuovo regolamento Ue

0

Roma, 29 dic. (AdnKronos) – Continua il processo di conversione dei Certificati di Aeroporto in base al nuovo Regolamento Europeo del 2014 che stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative relativi agli scali comunitari. Dopo gli aeroporti di Roma Fiumicino, Venezia e Bergamo, oggi, è stato consegnato a Napoli il Certificato di Aeroporto alla Gesac, la società di gestione dello scalo partenopeo che attesta che l’organizzazione della società concessionaria, le procedure delle operazioni a terra, tutte le infrastrutture e gli impianti aeroportuali rispondono ai requisiti contenuti nel Regolamento comunitario.
I 46 principali scali italiani erano stati certificati sin dal 2003 sulla base di un regolamento nazionale – “Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti” – che recepiva l’Annesso 14 dell’Icao (International Civil Aviation Organization).
A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento comunitario, si sono svolte numerose riunioni, tra i professionisti dell’Ente e i referenti delle società di gestione, che hanno permesso all’Enac di poter avviare le pratiche di conversione dei precedenti certificati, per armonizzarli con la nuova normativa.