Home Nazionale Aeroporti: Rfi, nuova stazione a servizio dell’hub Venezia

Aeroporti: Rfi, nuova stazione a servizio dell’hub Venezia

0

Roma, 9 mar. (AdnKronos) – Parte la progettazione definitiva per il nuovo tracciato ferroviario che collegherà l’aeroporto Venezia Tessera Marco Polo con Mestre e Trieste e per la nuova stazione Venezia Aeroporto. La progettazione, elaborata da Rfi, prevede anche lo Studio di impatto ambientale (Sia) e il Piano di utilizzo delle terre (Put). Il cronoprogramma è definito dal Protocollo d’intesa sottoscritto oggi a Roma da Enrico Marchi, Presidente di Società Aeroporto di Venezia (Save), e Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana.
L’attività di progettazione, si legge in una nota di Rfi, è complessivamente finanziata, per 14 milioni di euro, con l’aggiornamento 2015 del Contratto di Programma 2012-2016 parte Investimenti siglato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rfi.
Il progetto sarà inoltre presentato all’Unione Europea per ottenere il finanziamento Connecting Europe Facility (Cef), il programma annuale che favorisce i collegamenti con gli aeroporti strategici e con maggior traffico. Il cronoprogramma concordato da Rete Ferroviaria Italiana e Save prevede la conclusione della progettazione definitiva entro dicembre 2016, entro il 2017 l’iter approvativo del Cipe e l’avvio della progettazione esecutiva entro il 2018. La conclusione dell’intervento è programmata entro dicembre 2023, mentre l’attivazione commerciale avverrà nel giugno 2024.