Home Nazionale Agroalimentare: Legacoop, più uniti più forti e più competitivi

Agroalimentare: Legacoop, più uniti più forti e più competitivi

0

Roma, 10 mar. (AdnKronos) – Più uniti, più forti, più competitivi per le sfide di mercato in uno scenario sempre più globale. È l’impegno ribadito dalla 16esima Assemblea nazionale di Legacoop agroalimentare, riunita a Roma fino a domani. ‘Cooperazione, insieme per il futuro’ è lo slogan dell’Assemblea, che anticipa di pochi mesi la nascita dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, il soggetto unico nel quale, a partire dal primo gennaio del 2017, confluiranno le tre grandi centrali cooperative italiane (Legacoop, Confcooperative e Agci).
“Siamo convinti che le nuove generazioni – ha detto nella sua relazione Giovanni Luppi, presidente di Legacoop Agroalimentare – abbiano una prospettiva in più nell’unità, piuttosto che nelle divisioni. In questo senso la nascita dell’Alleanza delle Cooperative non risponde soltanto a un’esigenza di razionalizzare e semplificare la rappresentanza, ma è la strada concreta da percorrere per essere sempre più forti e competitivi in uno scenario internazionale”. Una sfida resa più delicata dall’instabilità politica nel Mediterraneo e dagli attuali problemi migratori. “Nonostante questo dobbiamo continuare a guardare a un’Europa dell’inclusione – dice Luppi – nella quale le necessità di sicurezza non compromettano la libertà delle persone e dell’economia”.
L’impegno della cooperazione, ha aggiunto, “non può essere incurante dei cambiamenti. Sostenibilità ambientale e rispetto delle persone sono elementi fondamentali per competere. Al governo e alla politica chiediamo un dialogo, un confronto costante, un maggior coordinamento tra i ministeri competenti”.