Home Nazionale Airbus: celebra traguardo 10 mila aerei consegnati (3)

Airbus: celebra traguardo 10 mila aerei consegnati (3)

0

(AdnKronos) – Airbus ha consegnato il suo primissimo aeromobile, un A300B2, a Air France, il 10 maggio 1974. Dopo aver lavorato, agli inizi, esclusivamente nel settore wide body, con i suoi A300 e A310, il costruttore si è lanciato sul mercato degli aeromobili a corridoio singolo, nella metà degli Anni Ottanta, con il suo best-seller, l’A320. Le tecnologie utilizzate per l’A320, che hanno stabilito nuovi standard nella progettazione degli aeromobili, sono state utilizzate sugli A330 e A340 agli inizi degli Anni Novanta, introducendo per la prima volta delle caratteristiche operative simili su aeromobili a corridoio singolo e wide body.
Gli elevati livelli di similitudine fra i diversi tipi di aeromobile sono una caratteristica propria di Airbus. Questo spirito di familiarità si ritrova nell’insieme dei prodotti dell’azienda, e comprende l’A380 a doppio ponte e il nuovissimo A350 XWB per il lungo raggio, operativo dallo sorso anno. Grazie al processo di continuo miglioramento dei prodotti della società, gli aeromobili Airbus sono stati ottimizzati in maniera regolare anno dopo anno e ogni nuovo sviluppo ha portato vantaggi significativi in termini di riduzione dei consumi di carburante, di affidabilità tecnica operativa, e di confort.
In questi ultimi anni la società ha investito nello sviluppo della Famiglia A320neo, operativa da quest’anno, e della Famiglia A330neo, attualmente in fase di sviluppo e la cui prima consegna è prevista per la fine del 2017. Inoltre, lo sviluppo della seconda versione del nuovissimo A350 XWB, l’A350-1000, è in fase avanzata. Si prevede che l’aeromobile compia il primo volo entro la fine dell’anno, con la prima consegne nel corso del secondo semestre del 2017.