Home Cultura e Eventi Spettacoli All’auditorium Le Fornaci “Dio esiste e vive a Bruxelles”

All’auditorium Le Fornaci “Dio esiste e vive a Bruxelles”

0
All’auditorium Le Fornaci “Dio esiste e vive a Bruxelles”
dio esiste e vive a bruxelles

Una favola nera, e anche un po’ sentimentale, che racconta di Dio, che sarebbe un tipo capriccioso e maligno, un infame che provoca sciagure e se ne compiace sadicamente: è “Dio esiste e vive a Bruxelles“, il film commedia di Jaco van Dormael che sarà proiettato giovedi 7 gennaio alle ore 21.30 all’auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Veneto n.19). L’iniziativa, organizzata nell’ambito della rassegna “Cinema 9 e 1/2”, è a cura di Macma (ingresso 5-4 euro).

Dio sarebbe di nazionalità belga (formidabile l’attore Benoit Poelvoorde) e non si è mai sognato di esortare ad amare “il prossimo tuo come te stesso”. Vive in vestaglia, in una casa senza entrata né uscita: cucina, due camere, una lavanderia (che avrà la sua importante funzione) e il suo immenso studio inaccessibile al resto della famiglia. Composta dalla moglie che subisce tutto silenziosa, e dalla figlia Ea di dieci anni che non ne può più della segregazione e delle angherie del padre. È una situazione che non può andare avanti, ma come risolverla? Dopo l’ennesimo litigio, Ea scende tra gli uomini per scrivere un nuovo Nuovo Testamento che permetta loro di cercare la propria felicità. Così, prima di andarsene, usa il computer del Padre per liberarci dalla più grande delle nostre paure inviando a ciascun essere umano un sms con la data della propria morte.

Dice il regista Jaco van Dormael: “Il film è sotto forma di favola. Qualcuno che non sia stato cresciuto secondo un particolare credo può riconoscersi in Dio esiste e vive a Bruxelles nello stesso modo in cui farebbe con Cappuccetto rosso o Alice nel paese delle meraviglie, poiché tutte queste storie sono incise nella nostra memoria collettiva. Uso il linguaggio della commedia per dire che il paradiso è qui e ora, non dopo la morte. Non vivremo a lungo. Godetevela e fate ciò che vi rende felici”.

Inizio ore 21.30, intero 5€, ridotto 4€ (per under 26 / over 65)

Ufficio stampa Valdarno Culture

X PRESS COMUNICAZIONE Sara Chiarello 329 9864843; Francesca Corpaci 3392439292

Gli altri appuntamenti di gennaio di “Cinema 9 e 1/2” a cura di Macma  

Giovedì 14 gennaio ore 21:30

QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA
regia Alfonso Gomez-Rejon. con Olivia Cooke, Thomas MannJon Bernthal. paese USA 2015. genere Drammatico. durata 105 min.

Greg viene costretto dalla madre a fare amicizia con una compagna di scuola malata di leucemia, che lo porterà a scoprire il valore di un vero legame di amicizia.

Giovedì 21 gennaio ore 21:30

MUSTANG
regia Deniz Gamze Ergüven. con Gunes SensoyDoga Zeynep DogusluErol AfsinIlayda Akdogan. paese Francia, Germania, Turchia 2015. genere Drammatico. durata 97 min.

In un villaggio turco, cinque sorelle, animate da uno stesso desiderio di libertà, si ribellano ai limiti imposti dalla famiglia e dalla società.

Giovedì 27 gennaio ore 21:30

ROGER WATERS – THE WALL
regia Roger WatersSean Evans. paese USA 2015. genere documentario. durata 155 min.

In occasione del Giorno della Memoria, il film-concerto di Roger Waters contro ogni muro, ogni guerra, ogni sopraffazione, ogni violenza.
(INGRESSO GRATUITO)