Home In Evidenza All’auditorium Le Fornaci “Mustang” dalla Turchia, un grido di libertà tutto al femminile

All’auditorium Le Fornaci “Mustang” dalla Turchia, un grido di libertà tutto al femminile

0
All’auditorium Le Fornaci “Mustang”  dalla Turchia, un grido di libertà tutto al femminile
Mustang

Un grido di libertà che viene dalla Turchia, tutto al femminile. E’ “Mustang”, la sorprendente opera prima della giovane regista di origini turche Deniz Gamze Ergüven, selezionata per rappresentare la Francia agli Oscar 2016, che sarà proiettata giovedì 21 gennaio alle ore 21.30 all’auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Veneto n.19). L’iniziativa, organizzata nell’ambito della rassegna “Cinema 9 e 1/2”, è a cura di Macma (ingresso 5-4 euro).

 

Siamo all’inizio dell’estate. In un remoto villaggio turco, cinque sorelle scatenano scandalo per essersi messe a giocare con dei ragazzini tornando da scuola. La casa in cui vivono con lo zio e la nonna si trasforma un po’ alla volta in una prigione, i corsi di economia domestica prendono il posto della scuola e per loro cominciano ad essere combinati i matrimoni. Tuttavia le ragazze, animate tutte dallo stesso desiderio di libertà, si sottrarranno in ogni modo alle costrizioni loro imposte.

 

“Avevo una gran voglia di raccontare che cosa significhi essere una donna, una ragazza, in Turchia – racconta la regista – questa sorta di filtro permanente che comincia molto presto. La prima sequenza, quando le ragazze giocano al mare montando sulle spalle dei ragazzi, è una cosa che ho vissuto e che mi aveva lasciata completamente mortificata, mentre le reazioni dei miei personaggi sono più nell’ordine della rivolta. Quello che ha portato avanti il progetto è stata la volontà di mettere in scena tutte le cose che avrei voluto fare e dire, dando ai personaggi il coraggio che io non ho avuto.”

 

Inizio ore 21.30, intero 5€, ridotto 4€ (per under 26 / over 65)