Home Nazionale Ambiente: Veneto, giovedì a Jesolo Università Padova e Cnr discutono di subsidenza (2)

Ambiente: Veneto, giovedì a Jesolo Università Padova e Cnr discutono di subsidenza (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – “La subsidenza è un lento movimento di abbassamento della crosta terrestre che si verifica in determinate zone ed è attribuito al peso dei sedimenti che si accumulano – spiega l’assessore all’urbanistica Bergamo – E’, infatti, un fenomeno che fa parte del naturale sviluppo delle pianure alluvionali. Tuttavia, a partire dagli anni ’40-’50, questo fenomeno ha interessato la costa nord adriatica in maniera talmente rilevante da risultare la causa preponderante dell’erosione costiera. Nonostante le difficoltà legate alla scelta di un adatto sistema di misura del fenomeno, in quanto i punti di riferimento si trovano quasi sempre in territori soggetti a loro volta ad abbassamenti, gli studi effettuati hanno mostrato la gravità del fenomeno: si pensi che negli ultimi 35-40 anni a Cesenatico si sono registrati valori di –110/115 cm”.
“I dati degli studi effettuati sulla dinamica degli ultimi 100 anni del fenomeno mostrano chiaramente la correlazione fra interventi dell’uomo e cambiamenti nelle tendenze della subsidenza. «La causa è si l’estrazione di gas metano, di idrocarburi ma anche e soprattutto quella connessa con gli impianti civili. Ecco perché abbiamo voluto fare il punto su questo tema che ci interessa molto da vicino e invitare illustri esperti dell’Università di Padova e del Centro Nazionale Ricerche per approfondire il tema e verificare come il fenomeno vada affrontato. Mostreremo anche degli esempi che ci riguardano da vicino in merito all’abbassamento degli edifici nel litorale jesolano e veneziano”, conclude Bergamo.
Il convengo verrà introdotto dal sindaco Valerio Zoggia. L’assessore Bergamo, quindi modererà gli interventi del Prof. Paolo Simonini del dipartimento ICEA, Università di Padova, e del dott. Luigi Tosi del CNR ISMAR di Venezia.