Home Attualità Anche domani “Università aperta” per informarsi e orientarsi

Anche domani “Università aperta” per informarsi e orientarsi

0
Anche domani “Università aperta” per informarsi e orientarsi

Al via oggi anche ad Arezzo “Università aperta”, gli open day dedicati all’orientamento e all’informazione che proseguiranno domani sempre al Pionta (viale Cittadini, dalle ore 9,30), un’occasione da non perdere per visitare il campus universitario e ricevere tutte le informazioni utili per scegliere il corso di laurea. Oltre mille i giovani registrati che stanno partecipando all’iniziativa promossa dall’Università di Siena in tutte le sue sedi.

Studenti delle scuole superiori, genitori e insegnanti hanno l’opportunità di incontrare docenti e studenti universitari tutor, raccogliere informazioni sui corsi e i servizi offerti dall’Ateneo, dai programmi di mobilità internazionale alle borse di studio, dalle opportunità di formazione e ricerca alle iniziative di orientamento al lavoro. Un focus importante è rivolto quest’anno proprio agli sbocchi professionali, tante informazioni quindi su cosa si studia e per quali professioni, descritte anche dai laureati già inseriti nel mondo del lavoro.

Al Pionta l’Università di Siena è presente con nove corsi di laurea: quelli triennali in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa e in Scienze dell’educazione, i corsi magistrali in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e in Storia e Filosofia, oltre ai cinque corsi triennali proposti in modalità teledidattica assistita in Economia e Commercio, Scienze economiche e bancarie, Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico.

“Ad Arezzo – ha detto la professoressa Loretta Fabbri, direttrice del Dipartimento dell’Università di Siena – gli studenti hanno l’opportunità di partecipare alla vita universitaria non soltanto frequentando le lezioni e sostenendo gli esami ma vivendo in un campus, quello del Pionta, che mette a loro disposizione spazi per studiare insieme, per progettare e prefigurarsi il futuro professionale, per incontrare testimoni del mondo del lavoro. Inoltre lo studente è sempre più invitato a partecipare alla didattica come ‘studente-ricercatore’ e come interlocutore capace di esprimere i propri bisogni di apprendimento”.

Tra le attività in programma domani alcune sono pensate per le famiglie che accompagnano i figli.       Incontri per studenti e genitori sono previsti alle ore 14. “I genitori condividono e sostengono la scelta dei figli – ha concluso la professoressa Fabbri – per questo abbiamo pensato anche a delle occasioni di confronto con loro”.

Il programma di “Università aperta” è on line all’indirizzo www.universitaperta.unisi.it.