Home Nazionale Appalti: Cgil, importante varo nuovo codice, ora attenzione a lavoro

Appalti: Cgil, importante varo nuovo codice, ora attenzione a lavoro

0

Roma, 3 mar. (AdnKronos) – “Il varo del nuovo codice degli appalti rappresenta un fatto di enorme importanza e valore, a condizione che i prossimi quarantacinque giorni che ci separano dall’approvazione definitiva, entro il 18 aprile, siano utilizzati bene nei vari passaggi istituzionali previsti in Parlamento. Il Governo non ripeta l’errore commesso in altre occasioni: si dia spazio e ascolto ai temi del lavoro e dei diritti”. Questo il commento del segretario confederale della Cgil Franco Martini sul via libera del Consiglio dei ministri di oggi al nuovo codice degli appalti.
In primo luogo, sostiene Martini, “occorre che il testo non contraddica la legge delega sulle clausole sociali che garantiscono la continuità occupazionale nei cambi di appalto né l’applicazione dei contratti di lavoro sottoscritti dalle organizzazioni sindacali più rappresentative, questioni di cui non abbiamo ancora piena certezza”.
Allo stesso modo, aggiunge il sindacalista, “è necessario garantire la tutela dei lavoratori in subappalto in quanto una norma di flessibilità che limita il ricorso a questo strumento non può trasformarsi in una deroga totale al suo utilizzo. Anche per quanto riguarda quest’ultimo punto non vi è ancora alcuna certezza sulla stesura definitiva e sulla coerenza con quanto previsto nella legge delega”.