Home Attualità Apple rilascia un aggiornamento significativo per Final Cut Pro X

Apple rilascia un aggiornamento significativo per Final Cut Pro X

0
Apple rilascia un aggiornamento significativo per Final Cut Pro X
Final Cut Pro X

CUPERTINO, California— 27 Ottobre 2016 —Apple ha annunciato oggi un aggiornamento significativo per la sua applicazione professionale di video editing, Final Cut Pro X, con incredibili nuove funzionalità di editing per la Timeline magnetica, il supporto per la rivoluzionaria Touch Bar sul nuovo MacBook Pro e una interfaccia ridisegnata con pieno supporto per flussi di lavoro ad ampia gamma cromatica. La Touch Bar sostituisce la tradizionale fila dei tasti funzione della tastiera con un brillante display Multi-Touch di qualità Retina che si adatta in modo dinamico a Final Cut Pro X, mettendo proprio sotto le dita dell’utente controlli intuitivi e sensibili al contesto. Apple ha anche rilasciato aggiornamenti per Motion e Compressor.

“Questo è il nostro più grande aggiornamento per Final Cut Pro X da quando lo abbiamo completamente riprogettato cinque anni fa”, ha affermato Susan Prescott, vice president Apps Product Marketing di Apple. “La nuova versione presenta un’interfaccia elegante e aggiunge nuove e potenti funzioni di editing che vanno ben oltre ciò che è possibile con le tradizionali applicazioni di editing video track-based; e l’integrazione con la rivoluzionaria Touch Bar da ai video editor professionisti un modo tutto nuovo di interagire con Final Cut Pro X.”

Con la nuova Timeline magnetica in Final Cut Pro X, gli utenti possono capire il loro film a colpo d’occhio con la disposizione personalizzabile e codifica colore delle clip audio in base al tipo o “ruolo” – come dialogo, musica ed effetti. E’ semplice creare e assegnare ruoli, e dare ad ognuno un colore unico. E, per la prima volta in un software professionale di video, gli utenti possono semplicemente trascinare per riorganizzare immediatamente il layout verticale delle loro timeline o evidenziare ruoli specifici audio durante l’editing.

L’integrazione con la Touch Bar sul nuovo MacBook Pro aumenta la creatività e la produttività adattandosi dinamicamente a ogni attività e presentando comandi intuitivi esattamente dove e quando gli utenti ne hanno bisogno. Durante l’utilizzo di Final Cut Pro X la Touch Bar consente agli utenti di passare velocemente da uno strumento di editing ad un altro, regolare i livelli audio e attingere a comandi utili per il taglio e la riproduzione. La Touch Bar visualizzerà inoltre una panoramica interattiva con codice colore di tutta la timeline così gli utenti possono navigare attraverso il proprio progetto con il semplice tocco di un dito.

Una nuova interfaccia semplifica il layout di Final Cut Pro X per ottimizzare lo spazio a  schermo per gli utenti MacBook Pro, mentre un look più scuro e piatto aiuta a mettere in primo piano il contenuto. Le aree di lavoro personalizzabili consentono agli utenti di regolare la disposizione delle finestre per compiti diversi, come l’organizzazione, l’editing e il color grading – anche su più monitor. Il pieno supporto per flussi di lavoro di ampia gamma cromatica permette agli utenti di importare, modificare e distribuire video in spazi colore standard Rec. 601 e Rec. 709, o in spazio colore Rec. 2020 wide gamut.

Ulteriori funzionalità in Final Cut Pro 10.3:
• La transizione di flusso crea jump cut invisibili;
• Rimuovere gli Attributi consente agli utenti di eliminare o riutilizzare facilmente gli effetti selezionati su più clip;
• 
Il Timecode overlay effect e Timecode generator permettono agli utenti di fare editing con un’ampia vista di timecode sorgente;
• Supporto per ProRes MXF, Panasonic V-Log e l’esportazione di AVC-Intra;
• Uscita video diretta tramite Thunderbolt 3 consente il monitoraggio video di alta qualità su un display esterno con un unico cavo.

Motion 5.3 ha ora una nuova elegante interfaccia con supporto per flussi di lavoro ad ampia gamma cromatica e miglioramenti di testo 3D che migliorano le prestazioni e il realismo dei titoli 3D. Il nuovo comportamento ‘Align To’ consente agli utenti di connettere facilmente oggetti separati per creare animazioni avanzate, e il supporto per la Touch Bar offre un accesso facile a una vasta gamma di strumenti interattivi sul nuovo MacBook Pro.

Compressor 4.3 ha un nuovo look scuro che ai avvicina a quello di Final Cut Pro X e Motion. Miglioramenti alla creazione di iTunes Store Package consentono agli utenti di navigare facilmente, verificare e comprimere i pacchetti in modo che possano essere trasmessi ad iTunes Store più velocemente e già completamente compatibili. Il supporto wide color assicura fedeltà cromatica end-to-end, quando si trasmettono file in spazi colore standard e wide, e il supporto Touch Bar semplifica le attività comuni, come la creazione di batch e l’aggiunta di marcatori sul nuovo MacBook Pro.

Prezzi e Disponibilità 
Final Cut Pro 10.3 è disponibile come aggiornamento gratuito oggi per gli attuali utenti, e per €299,99 per i nuovi clienti sul Mac App Store. Motion 5.3 e Compressor 4.3 sono inoltre disponibili come aggiornamento gratuito  oggi per gli attuali utenti e per €49,99 ciascuno per i nuovi clienti sul Mac App Store. Per ulteriori informazioni,  è possibile visitare: 
apple.com/final-cut-pro.