Home Cronaca Arezzo, il Blocco Studentesco ricorda Giovanni Gentille: “L’unica Buona Scuola è la sua”

Arezzo, il Blocco Studentesco ricorda Giovanni Gentille: “L’unica Buona Scuola è la sua”

0
Arezzo, il Blocco Studentesco ricorda Giovanni Gentille: “L’unica Buona Scuola è la sua”
Casapound ricorda Giovanni Gentile

Nella notte di ieri ad Arezzo i militanti del Blocco Studentesco hanno affisso uno striscione per ricordare, nell’anniversario della sua uccisione, il filosofo e ministro dell’istruzione Giovanni Gentile. “L’unica Buona Scuola è quella di Gentile” , questo il testo dello striscione, che vuole quindi unire un’aspra critica verso una delle più contestate riforme del governo Renzi al ricordo del grande filosofo italiano.

“Con questo gesto – dichiara Francesco Crocini, responsabile aretino del movimento studentesco – abbiamo voluto commemorare l’anniversario dell’assassinio dell’ultimo vero riformatore della nostra scuola, Giovanni Gentile. Ricordiamo ancora una volta al governo Renzi che non bastano le promesse elettorali per risanare l’istruzione pubblica, ci vogliono misure concrete che vadano al di là dei semplici proclami”.

“Nella situazione di abbandono in cui si trova la scuola pubblica e le sue strutture – prosegue Crocini – con famiglie oberate da tasse come il contributo volontario e dal costo esorbitante dei libri di testo, con edifici pericolanti e inadatti all’uso scolastico, non possiamo più accettare che si continui a parlare di finanziamenti alle scuole private”. “Proprio per questo – conclude Crocini – riproponiamo come esempio l’ultimo vero ministro dell’istruzione, Giovanni Gentile, colui che della scuola pubblica si può definire il padre. Un modello che se rivisto ed attualizzato può ancora costituire un’alternativa più che valida alle vuote parole di chi lo ha seguito”.