Home Nazionale Auto: Csp, prezzi +1,96%, costi esercizio -4,51%

Auto: Csp, prezzi +1,96%, costi esercizio -4,51%

0

Roma, 22 feb. (AdnKronos) – Nel 2015 il livello dei prezzi al consumo in Italia è aumentato dello 0,1%. Per le autovetture l’incremento è però decisamente superiore in quanto è stato del 2,16% per i modelli diesel e del 1,79% per le versioni a benzina. Gli automobilisti hanno dunque speso di più per comprare auto nonostante che il livello medio dei prezzi a consumo sia rimasto sostanzialmente stabile. Lo rende noto il Centro Studi Promotor in un comunicato.
Ben diversa, invece, rileva Csp, la situazione per i costi di esercizio. Il crollo del prezzo del greggio ha avuto, come è ben noto, forti ripercussioni sui costi alla pompa di carburanti auto con la conseguenza che il prezzo medio ponderato delle varie voci del costo di esercizio è calato del 4,51%. Questi dati derivano da un’elaborazione condotta dal Centro Studi Promotor su dai Istat dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale.
Il calo dei costi di esercizio è dovuto in primis al calo del prezzo del petrolio greggio e conseguentemente dei suoi derivati, ma va segnalato che anche per altre voci si registrano diminuzioni di prezzi sia pure decisamente più contenute. In particolare, per quel che riguarda la benzina, il prezzo alla pompa nel 2015 è calato del 9,66%, quello del gasolio del 12,23% e per gli altri carburanti auto (essenzialmente metano e Gpl) la contrazione è stata addirittura del 17,32%.

Exit mobile version