Home Nazionale Banche: Ciambetti (Veneto), governo istituisca commissione d’inchiesta (2)

Banche: Ciambetti (Veneto), governo istituisca commissione d’inchiesta (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Per il consigliere regionale Maurizio Conte, che ha presieduto la Commissione speciale regionale d’inchiesta, è necessario “restituire credibilità al sistema creditizio veneto, condizione indispensabile per promuovere la ripresa socio-economica del territorio”.
“Il principale obiettivo- sottolinea Conte- come Regione del Veneto, è quello di verificare se sussistono i presupposti giuridici per impugnare la normativa che ha trasformato le Banche Popolari in Società per Azioni, trasformando quindi di fatto i risparmiatori in soci- azionisti, con correlativa assunzione di responsabilità civile e perdita di capitale”.
“E’ fondamentale- conclude il consigliere regionale- la tutela del risparmio, che ricopre un ruolo strategico all’interno della società veneta. La ‘Carta del Risparmio’, articolata in dieci punti e frutto del lavoro della Commissione d’inchiesta da me presieduta, dovrebbe essere recepita dalle amministrazioni locali proprio a tutela dei risparmiatori veneti e del risparmio in tutte le sue forme”.