Home Nazionale Banche: interrogazione M5S, Padoan chiarisca su licenza nuova Etruria

Banche: interrogazione M5S, Padoan chiarisca su licenza nuova Etruria

0

Roma, 29 nov. (AdnKronos) – “Sarebbe clamoroso se risultasse confermato quanto riportato da un quotidiano circa l’assenza di una licenza bancaria in capo a Nuova Banca Etruria. Vogliamo vederci chiaro e per questo abbiamo depositato un’interrogazione, alla Camera, al ministero dell’Economia. Non vorremmo trovarci di fronte a un caso di esercizio abusivo del credito”. Lo dicono i deputati e senatori M5S in Commissione Finanze.
“Dalla risoluzione del 22 novembre scorso era scaturita solo un’autorizzazione provvisoria in favore delle quattro nuove banche. Ma la licenza vera e propria arriva dalla Bce ed è strano che finora, nella causa giudiziaria tra l’istituto e la ‘Corso Italia Immobiliare’, Bankitalia abbia sempre opposto il segreto di fronte addirittura a tre richieste del giudice di visionare il documento”, rincara il deputato Daniele Pesco.
“L’esercizio abusivo dell’attività bancaria sarebbe un reato gravissimo. Tra l’altro, una carenza in tal senso renderebbe nulli tutti gli effetti del decreto ‘salva-banchieri’ e gli atti delle nuove società, mandando all’aria anche la trattativa con Ubi. In ogni caso – conclude Pesco – non comprendiamo il motivo di tutta questa opacità rispetto a una normale autorizzazione e chiediamo chiarezza. Anche per il rispetto dovuto ai risparmiatori mandati nel frattempo sul lastrico”.