Home Nazionale Banche: Penati, ottimista su npl, mercato può assorbire 35 mld (2)

Banche: Penati, ottimista su npl, mercato può assorbire 35 mld (2)

0

(AdnKronos) – Per il presidente di Quaestio Sgr “se l’operazione Mps funziona, si creerà un mercato, una piattaforma per tutti gli altri”. Inoltre, visti i bassi rendimenti sul mercato, “i crediti dubbi saranno la materia prima per costruire i portafogli dei grandi investitori nei prossimi cinque anni. Certo -ha precisato- il regolatore europeo dovrebbe incentivare l’uscita dagli npl e non penalizzarla: non si possono usare i requisiti di capitale come randello”.
Sulla gestione dei crediti deteriorati e delle iniezioni di liquidità Penati ha detto che le banche italiane “hanno enormi responsabilità: sono state fatte pulizie nei bilanci e aumenti di capitale uno dopo l’altro. Ma è stato solo un metterci una pezza. Pensate a quanti aumenti hanno fatto Unicredit e Mps”.
Penati ha aggiunto che “bisogna avere il coraggio di fare pulizia e chiudere con il passato. Il mercato deve credere che quello che fai è l’ultimo aumento, altrimenti aspetta il prossimo per comprare a prezzi più bassi e si buttano solo i soldi degli azionisti”.