Home Nazionale Basket: Malagò, Italia non rischia esclusione da preolimpico

Basket: Malagò, Italia non rischia esclusione da preolimpico

0

Roma, 4 apr. – (AdnKronos) – “Togliere l’Italia dalle manifestazioni sportive internazionali, a partire dal preolimpico? Questo rischio per l’Italia mi sento di dire che non c’è, dovete chiedere a Baumann se c’è per qualche altro. In questo breve tempo non credo si arrivi a questo tipo di scelte ma non sta a me dirlo”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, si esprime così sulla vicenda che ha visto la divisione tra Lega Basket e Federbasket a seguito della scelta di Sassari, Reggio Emilia e Trento di disputare l’Eurocup.
Malagò si è incontrato oggi, presso la sede del Comitato olimpico a Roma, con il numero uno della Federbasket, Gianni Petrucci, con il segretario generale della Federazione internazionale di basket (Fiba), Patrick Baumann, e con diversi rappresentanti di club di Serie A.
“Oggi si è voluto ribadire e consolidare una precisa scelta di politica sportiva che il Coni non può non suggerire a chi fa parte dell’ordinamento sportivo italiano, poi c’è una seconda considerazione, una scelta che qualcuno può definire ‘personale’ ma che per me è condivisa dalla grandissima parte degli italiani e cioè che questo è un Paese dove il modello del merito sportivo deve valere”, dice il numero uno dello sport italiano.