Home Nazionale Belgio: Francia, rafforzare cooperazione antiterrorista in Ue

Belgio: Francia, rafforzare cooperazione antiterrorista in Ue

0

Parigi, 22 mar. (AdnKronos) – “Questi eventi successi nel cuore dell’Ue ci dimostrano l’importanza dell’entrata in vigore di una cooperazione nella lotta antiterrorista”. Ad affermarlo, al termine di una riunione all’Eliseo in seguito agli attentati di Bruxelles, è il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, che ha chiesto in particolare che il database Pnr sia messo all’ordine del giorno del Parlamento Ue.
Il ministro francese ha chiesto la costituzione “immediata di una task force europea per la lotta contro i falsi documenti di identità con i migliori specialisti”, un rafforzamento “della lotta contro il traffico delle armi con decisioni urgenti” e “la modifica della direttiva 91” sulle armi.
Il livello di minaccia attualmente, aggiunge Cazeneuve, “è estremamente elevato” e “serve tutta la mobilitazione possibile, lucidità e reattività, per fa fronte a questa forte minaccia”. La Francia, sottolinea, “è determinata a combattere il terrorismo ed è quello che facciamo da mesi con il rafforzamento dei mezzi a disposizione delle forze dell’ordine”. Dal 13 novembre scorso, data degli attentati di Parigi, rileva il ministro, “10 mila persone sono state impedite di entrare in Francia”.