Home Nazionale Braccialetti rossi ai migranti a Cardiff, scoppia polemica

Braccialetti rossi ai migranti a Cardiff, scoppia polemica

0

Londra, 25 gen. (AdnKronos) – Saranno aboliti i braccialetti di plastica rossa imposti ai richiedenti asilo a Cardiff, in Galles, per poter ricevere i pasti. Lo ha confermato il ministero britannico dell’Interno, dopo che sono scoppiate polemiche sul sistema scelto per identificare i rifugiati, riferisce oggi la Bbc.
Diversi richiedenti asilo si erano lamentati di sentirsi “marchiati” dal braccialetto, con il rischio di essere vittima di abusi da parte di gruppi xenofobi. La polemica era cresciuta dopo lo scandalo delle porte dipinte di rosse nelle case destinate ai migranti Middlesbrough, porte che verranno ora ridipinte in modo più anonimo.
A Cardiff, i braccialetti venivano imposti ai richiedenti asilo da una compagnia privata, la Clearsprings Group, incaricata dei servizi di accoglienza ai migranti. Ma il ministero dell’Interno ha chiarito oggi che ai fornitori di servizi vengono richiesti gli “standard più alti”, compreso l’evitare di mettere in pericolo la sicurezza degli assistiti. La società ha dovuto dunque fare marcia indietro.