Home Nazionale Brescia: terminato recupero di due ragazzi scivolati in canale

Brescia: terminato recupero di due ragazzi scivolati in canale

0

Milano, 2 gen. (AdnKronos) – Si è concluso, dopo quasi sette ore, l’intervento che ha impegnato 25 tecnici della V Delegazione bresciana del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) e il Sagf (Soccorso alpino Guardia di Finanza) in Alta Valle Camonica (Brescia). L’allarme era scattato intorno alle 13 da parte della Centrale operativa, per recuperare due alpinisti bergamaschi di Calcinate di 24 e 27 anni.
I due giovani, che facevano parte di un gruppo di cinque persone, sono scivolati in un canale vicino il Canale della Torre – Cima Bles, a circa 2500 metri di altitudine. L’eliambulanza – spiegano i soccorritori – non poteva decollare, a causa delle condizioni meteo e per la scarsa visibilità, sia presso le basi, sia in quota.
Le squadre territoriali hanno quindi raggiunto a piedi i due alpinisti; “li hanno infine calati e recuperati con barella portantina. L’intervento – si evidenzia nella nota – si è svolto in buona parte dopo il tramonto, con condizioni di visibilità ridotta dal buio, e con una nevicata in corso”.