Home Nazionale Calcio: Olanda, federazione conferma tentata combine nel 2009

Calcio: Olanda, federazione conferma tentata combine nel 2009

0

Amsterdam, 15 feb. – (AdnKronos) – La Federcalcio olandese (Knvb) ha confermato il primo caso di tentata combine in Eredivisie, il massimo campionato locale. Secondo quanto emerso dalle indagini dell’integrity unit della Knvb un giocatore si sarebbe infatti accordato con il singaporegno Wilson Raj Perumal, un criminale dedito al match-fixing il cui nome appare anche nelle carte dell’inchiesta di Cremona, per alterare il risultato di una partita. Il calciatore finito nel mirino della Knvb è Ibrahim Kargbo, difensore e nazionale sierraleonese, all’epoca dei fatti tesserato del Willem II.
La tentata combine riguarda un match giocato dall’allora sua squadra nell’agosto del 2009 contro l’Utrecht. Kargbo e altri due giocatori, secondo quanto confermato anche da alcuni messaggi di posta elettronica, avrebbero intascato 25mila euro ciascuno nel caso di vittoria dell’Utrecht con più di un gol. Il tentativo di combine fallì, visto che l’Utrecht vinse per 1-0.
“Il calcio olandese ha perso la sua innocenza”, ha detto il direttore operativo della Knvb, Gijs de Jong, commentando la notizia. La Knvb ha inoltre reso noto di non poter procedere contro Kargbo in quanto ha lasciato il calcio olandese nel 2010, dopo il divorzio dal Willem II nel 2010. La Knvb ha però inoltrato il dossier a Fifa, Uefa e alle autorità olandesi che stanno conducendo un’indagine su quanto accaduto.