Home Nazionale Capodanno: festa in casa per un milanese su tre, solo 6% in montagna

Capodanno: festa in casa per un milanese su tre, solo 6% in montagna

0

Milano, 29 dic. (AdnKronos) – Ammonta a oltre 100 milioni di euro la spesa dei milanesi per il Capodanno 2016, tra festeggiamenti, regali, pranzi, vestiti, accessori e addobbi. Quanto all’organizzazione delle feste, in oltre un caso su tre (36,5%) i milanesi saranno impegnati in una festa organizzata a casa propria o di amici mentre oltre il 6% festeggerà sulla neve. E’ quanto emerge da un’indagine condotta dalla Camera di commercio di Milano in queste settimane su circa 600 milanesi.
Un milanese su venti sarà in viaggio visitando una città. Due su cinquanta passeranno la serata a teatro o al cinema o saranno in posto caldo, magari al mare. Il 16% invece, sceglie una serata tranquilla a casa e il 2% andrà a letto prima di mezzanotte. Festa per locali solo per il 2% dei milanesi. E tra chi parte prima, durante o dopo Capodanno, sarà in vacanza in questi giorni oltre un milanese su cinque.
In Lombardia sono 16 mila le imprese attive come ristoranti, discoteche e night club, più legate al Capodanno. Prime per imprese Milano con circa 5.800, Brescia con 2.352, Bergamo con 1.566, Varese con 1.227, Como e Pavia con circa mille.