Home Nazionale Carceri: al Pirellone ‘Spes contra Spem’, proiezione aperta ai cittadini

Carceri: al Pirellone ‘Spes contra Spem’, proiezione aperta ai cittadini

0

Milano, 13 dic. (AdnKronos) – Ambrogio Crespi e il suo toccante ‘Spes contra spem-Liberi dentro’, il documentario sulle condizioni dei condannati al carcere ostativo, sbarcano al Pirellone per una proiezione pubblica pre-natalizia, il prossimo 20 dicembre. Alle 20.30 l’Auditorium Gaber apre le porte ai cittadini, che potranno anche discutere con il regista dei temi trattati dal documentario: che senso hanno parole come colpa, espiazione e speranza se la tua condizione è quella di un condannato al cosiddetto ergastolo ostativo, un “fine pena mai”?
Il documentario è stato presentato alla Biennale di Venezia e fa parte del ciclo di docufilm ‘Il racconto del reale’ in onda su Sky Atlantic. “Questa iniziativa -ha detto il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo- ha un valore emblematico forte, un messaggio per la coscienza di ognuno di noi. Potremo vedere immagini di grande intensità, in particolare nelle parole dei poliziotti penitenziari, guardiani e protettori dello Stato, e nelle emozioni contrastanti dei detenuti che, collaborando con la giustizia, trovano il riscatto delle loro vite ‘libere’ perdute”.
Il titolo del documentario è preso da un passo della Lettera ai Romani di San Paolo, dove si fa riferimento alla fede incrollabile di Abramo che “sperò contro ogni speranza”.