Home Nazionale Carceri: Renzi, mangio il panettone dei detenuti di Padova ogni Natale

Carceri: Renzi, mangio il panettone dei detenuti di Padova ogni Natale

0

Padova, 28 ott. (AdnKronos) – Era stato in visita alcuni mesi fa all’istituto per minori di Nisida a Napoli. Ed ora è la volta di un carcere vero e proprio: il Due Palazzi di Padova. L’aveva promesso in più occasioni che sarebbe venuto. Matteo Renzi in realtà conosce assai bene il consorzio sociale padovano, più volte ha avuto modo di conoscere gli operatori e i pasticceri detenuti, come a Taste di Pitti Immagine, la grande manifestazione enogastronomica che si tiene ogni anno alla Leopolda di Firenze.
Oggi ha mantenuto la promessa. Questa mattina alle 8.30, accolto dal prefetto Patrizia Impresa, ha varcato i cancelli del carcere, accompagnato da un fitto stuolo di autorità: innanzitutto il ministro della Giustizia Andrea Orlando, i sottosegretari alla Giustizia Gennaro Migliore, Cosimo Ferri e Federica Chiavaroli, il capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria del ministero della Giustizia Santi Consolo e ancora il provveditore alle carceri del Triveneto Enrico Sbriglia, e naturalmente il direttore della casa di reclusione Ottavio Casarano.
Appena entrato nella struttura, Renzi, dopo un breve incontro con il personale di Polizia penitenziaria, si è diretto ai laboratori di Officina Giotto, visitando la pasticceria. Il premier ha trovato un laboratorio in piena attività, in particolare per la lavorazione dei famosi panettoni, ma anche torrone e altri dolci freschi e da forno. “Lo conosco bene il vostro panettone, lo mangio ogni anno a Natale”, ha ricordato, auspicando al termine della visita che i dolci del carcere di Padova possano essere presenti anche ai ricevimenti ufficiali organizzati dalla presidenza del Consiglio.