Home Nazionale Casa: Cisl, urgente rifinanziare Fondo sostegno affitti

Casa: Cisl, urgente rifinanziare Fondo sostegno affitti

0

Roma, 1 feb. (AdnKronos) – “E’ urgente rifinanziare il Fondo sostegno affitti”. E’ quanto sostiene il segretario confederale Cisl, Piero Ragazzini alla luce dei recenti ed allarmanti dati sul disagio abitativo emersi da una ricerca Nomisma -Federcasa. “Non capiamo perché – prosegue Ragazzini – di fronte a dati inequivocabili (1,7 milioni di nuclei famigliari, il 65% dei quali sono italiani, sempre stando ai dati dello studio Nomisma-Federcasa) il Governo non abbia previsto alcuna erogazione economica per arginare questa emergenza che coinvolge molte famiglie del nostro paese che non riescono a pagare il canone di locazione degli alloggi nei quali vivono”.
La Legge di Stabilità recentemente approvata dal Parlamento, aggiunge Ragazzini, “ha di fatto azzerato il Fondo sostegno affitti, lasciando quasi 2 milioni di persone in una situazione di criticità che potrebbe presto sfociare verso forme di morosità o, peggio, di marginalizzazione sociale”.
Inoltre, sottolinea il sindacalista, “le risposte messe fino ad ora in campo dall’amministrazione pubblica sono state del tutto insoddisfacenti, visto che dai dati del rapporto Nomisma – Federcasa risulta come l’edilizia pubblica del nostro paese consenta di salvaguardare poco più di 700mila persone, ovvero circa 1/3 di quelli che vivono questa situazione di emergenza abitativa”. Alla luce di tutto questo, la Cisl, conclude, “chiede che venga nuovamente attivato e quindi rifinanziato il Fondo sostegno affitti per cercare di arginare questa situazione di difficoltà che vede protagoniste molte famiglie italiane”.