Home Nazionale Cibo: torna a Milano Golosaria, dal 5 al 7 novembre

Cibo: torna a Milano Golosaria, dal 5 al 7 novembre

0

Milano, 22 ott. (AdnKronos) – ‘Golosaria’ torna a Milano dal 5 al 7 novembre, negli spazi del MiCo – Fieramilanocity, per l’undicesima edizione, con una veste completamente rinnovata. ‘Dal cibo, le civiltà’. il tema. Trecento espositori saranno raccolti in isole merceologiche: latte e formaggi, norcineria, carne, panificazione, ma anche pesce, dolci e lievitati, paste e cereali, olii, cioccolato, acqua, distillati e birre artigianali. Oltre al vino con 100 cantine d’eccellenza. Quindi la schiera delle ‘Cucine di Strada’, suddivise in isole che offriranno un viaggio attraverso le espressioni più particolari delle cucine regionali, dai mondeghili agli sciatt, in versione da passeggio.
L’agorà di Golosaria ospiterà talk, incontri e premiazioni, dal raduno delle botteghe d’Italia con l’omaggio a Giorgio Onesti ‘Da Bottega a Boutique del Gusto: andata e ritorno’, alla cerimonia di premiazione dei Ristoranti del GattiMassobrio, taccuino dei ristoranti d’Italia. Quindi il riconoscimento Top Hundred, ovvero la premiazione delle 100 migliori cantine d’Italia selezionate da Paolo Massobrio e Marco Gatti con l’incontro tra giovani emergenti e l’ascolto dei personaggi che hanno fatto la storia del vino.
Accanto ai forum di discussione, gli spazi del MiCo ospiteranno show cooking, lab e master con i protagonisti del grande mondo dell’enogastronomia: produttori, chef e scuole di cucina racconteranno la filiera dei prodotti e le nuove frontiere della cucina. Ma ci sarà anche la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera che con Paolo Massobrio firma i primi due libri della nuova collana enogastronomica ‘I Libri del Golosario’ di Cairo Editore.