(AdnKronos) – La Task Force sulle Comunicazioni Finanziarie legate al Clima (Task Force on Climate-related Financial Disclosures – Tcfd) ha annunciato a Londra la pubblicazione del proprio rapporto – Recommendations of the Task Force on Climate-related Financial Disclosures (rapporto). Il rapporto delinea una serie di raccomandazioni per la diffusione volontaria di comunicazioni rilevanti legate la clima da effettuare nel quadro delle comunicazioni finanziarie ufficiali. Le raccomandazioni aiuteranno le organizzazioni ad identificare e comunicare le informazioni di cui hanno bisogno gli investitori, i finanziatori e le compagnie di assicurazione per valutare e prezzare correttamente i rischi e le opportunità legati al clima.
“Il rapporto Recommendations of the Task Force on Climate-related Financial Disclosures -commenta Michael R. Bloomberg, Presidente della Task Force- rappresenta un importante impegno del settore privato per migliorare la trasparenza sui rischi e le opportunità finanziari legati al clima. Il cambiamento climatico non è solo un problema ambientale, è anche un problema aziendale. È necessario che i leader delle aziende si uniscano a noi nella diffusione di queste raccomandazioni nei propri settori industriali al fine di rendere più efficienti i mercati e più stabili, elastiche e sostenibili le economie”.
La diffusione del rapporto dà inizio a un periodo di 60 giorni di consultazioni pubbliche per sollecitare un feedback sul rapporto e sulle raccomandazioni del Tcfd che terminerà il 12 febbraio 2017. La Task Force incoraggia il pubblico a partecipare a una ricerca consultiva pubblica disponibile all’indirizzo www.fsb-tcfd.org.