Home Nazionale Clima: Lombardia, ‘primavera della Merla’ con oltre 15 gradi

Clima: Lombardia, ‘primavera della Merla’ con oltre 15 gradi

0

Milano, 29 gen. (AdnKronos) – I giorni più freddi dell’anno si trasformano – a sorpresa – in Lombardia nella ‘Primavera della merla’ con temperature record oltre 15 gradi in pianura. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati Arpa.
Il 27 gennaio il posto più caldo è stato Spinadesco (Cremona) con 14,4 gradi, mentre Milano ha registrato 12,7 gradi. Ieri il picco è stato raggiunto in provincia di Lecco a Valmadrera con 13,5 gradi, mentre in pianura sono stati registrati 12,5 gradi a Vigevano (Pavia). Le previsioni confermano questa tendenza con le massime comprese tra i 12 e i 15 gradi e lunedì prossimo 1 febbraio potrebbe addirittura fare anche più caldo.
La situazione di questi giorni è in linea con il trend degli ultimi mesi. Secondo un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati dell’Osservatorio Agroclimatico Mipaaf, in Lombardia a novembre le massime sono state di 2,3 gradi superiori alla media del periodo ed è caduto l’88,3% in meno di acqua, mentre a dicembre ci sono stati 2,4 gradi in più rispetto alla media e il 91,5% di precipitazioni in meno.

Exit mobile version