Home Nazionale Confsal Unsa, serve intervento per superare riforma Fornero

Confsal Unsa, serve intervento per superare riforma Fornero

0

Roma, 8 feb. (Adnkronos/Labitalia) – “La Confsal-Unsa da tempo chiede un intervento sulle pensioni per superare le rigidità della riforma Monti-Fornero e per introdurre dei margini di flessibilità per l’accesso alla pensione, così anche da facilitare il necessario ricambio generazionale”. E’ quanto afferma Massimo Battaglia, segretario generale della Federazione Confsal-Unsa.
“Abbiamo in più occasioni -continua Battaglia- invocato un sistema flessibile che, pur nell’alveo di premialità e penalizzazioni, consenta alle lavoratrici e ai lavoratori (pubblici, privati) di programmare i tempi di uscita dal lavoro; superando quindi lo stato di insicurezza e instabilità conseguente allo spostamento, sempre più in avanti, dei requisiti per l’accesso alla pensione dettato dalle riforme che si sono succedute dal 2008 al 2011”.
“A tale proposito -sottolinea ancora Battaglia- ci convince la proposta sulla flessibilità contenuta nel ddl 857, che prevede l’accesso alla pensione all’età di 62 anni e un minimo di 35 anni di contributi a cui si accompagna un sistema penalizzante/premiante fino ai 70 anni di età e 40 anni di contributi, così come condividiamo appieno la proposta di accesso alla pensione con 41 di anzianità contributiva indipendentemente dall’età anagrafica”. E Battaglia conclude: “La Confsal-Unsa, coerentemente con quanto più volte affermato, condivide le suddette proposte e si associa ai Comitati per la promozione del ddl n. 857 e appoggerà tutte le iniziative volte ad affermare i principi in esso contenuti”.