Home Nazionale Consob: varate modifiche a procedimento sanzionatorio, rialzo tetti massimi (2)

Consob: varate modifiche a procedimento sanzionatorio, rialzo tetti massimi (2)

0

(AdnKronos) – Tra le novità principali del decreto: è introdotto per le persone giuridiche il criterio del fatturato quale aggregato utile alla determinazione degli importi massimi delle sanzioni (10% del fatturato) e della capacità finanziaria di tali soggetti. Qualora il vantaggio ottenuto (profitto realizzato o perdite evitate) dalla violazione risulti superiore a questa soglia, la sanzione può essere elevata fino al doppio del profitto realizzato o delle perdite evitate.
Le sanzioni, si rileva ancora, saranno applicate di regola alle persone giuridiche. Le persone fisiche saranno chiamate a rispondere, per altro, nei casi di ‘grave pregiudizio per la tutela degli investitori o per l’integrità e il corretto funzionamento del mercato’. Per alcune delle violazioni meno gravi è prevista la possibilità per la Consob di ordinare la rimozione delle irregolarità come alternativa alle sanzioni pecuniarie.
Viene modificato l’ambito di applicazione dell’oblazione, ovvero il pagamento in misura ridotta pari al doppio del minimo. Ne potrà beneficiare solo chi non lo ha già fatto nei dodici mesi precedenti. Le nuove regole in materia di sanzioni, introdotte dal decreto legislativo e attuate con le presenti modifiche, si applicano alle violazioni commesse dopo l’entrata in vigore delle disposizioni adottate da Consob e da Banca d’Italia secondo le rispettive competenze.