Home Nazionale Conti pubblici: Unc, per fortuna Qe prosegue fino a dicembre 2017

Conti pubblici: Unc, per fortuna Qe prosegue fino a dicembre 2017

0

Roma, 15 dic. (AdnKronos) – “Per fortuna il Quantitative easing non finirà nel marzo 2017 e proseguirà fino alla fine del prossimo anno, altrimenti sarebbero guai”. Così in una nota Massimiliano Dona, segretario dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando i dati diffusi oggi da Banca d’Italia sui conti pubblici.
“Anche se non si è ritoccato il record storico -sottolinea-, è molto grave che non si sia ancora iniziato quel percorso discendente promesso dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan per il 2016. Invece di approfittare dei bassi tassi di interesse e dell’abbassamento degli oneri per abbattere il debito, stiamo facendo come le cicale. Non si possono dare soldi a destra e a sinistra con interventi a pioggia e senza alcun riferimento al reddito Isee come abbiamo fatto nell’ultima legge di Bilancio”.
L’associazione dei consumatori ricorda “che nell’ultima legge di Bilancio appena approvata ci sono 120 interventi di spesa e che, nel solo 2017, per fondi ad hoc, sono stanziarti in totale un miliardo e mezzo di euro (1,513 mln), che salgono a 1 mld e 689 nel 2018 e a 1 mld e 886 nel 2019”.