Home Nazionale Contraffazione: firmata intesa per prevenzione trasporti merci ‘false’ (2)

Contraffazione: firmata intesa per prevenzione trasporti merci ‘false’ (2)

0

(AdnKronos) – Pur rappresentando circa il 90% di tutto il commercio internazionale, l’Unodc afferma che il numero di container ispezionato per verificarne il contenuto è inferiore al 2%. Ciò costituisce un’eccezionale opportunità per le organizzazioni criminali per sfruttare questo canale critico della catena di produzione e trasportare enormi volumi di prodotti contraffatti che interessano praticamente tutti i settori manifatturieri.
Secondo un recente rapporto Oecd/Euipo, 461 miliardi di dollari americani di merci contraffatte sono stati movimentati attraverso il commercio internazionale nel 2013, di cui il 10% viene trasportato via nave. Maersk Line e Cma Cgm Group, due delle più importanti società di trasporti del mondo che detengono circa metà di tutto il trasporto globale, e Kuehne and Nagel e Expeditors, due delle principali società di logistica e spedizioni del mondo, con un fatturato totale superiore a 27 miliardi di dollari americani, sono state tra i primi operatori del settore a firmare la Dichiarazione.
Dieci membri del Bascap sono stati i primi proprietari di brand a sottoscrivere la Dichiarazione, rappresentando centinaia di brand globali con vendite combinate superiori a 350 miliardi di dollari americani. La Dichiarazione non vincolante riconosce “l’impatto distruttivo” delle contraffazioni sul commercio internazionale. Essa fa appello al settore del trasporto marittimo per affrontare il problema “attraverso misure proattive continue e principi di responsabilità sociale delle imprese”. La Dichiarazione prevede una politica a tolleranza zero sulla contraffazione, severi controlli della catena produttiva e altre azioni di due diligence per fermare la cooperazione commerciale con i soggetti sospettati di operare nelle attività di contraffazione.